ALBI ILLUSTRATI CHE PASSIONE!!!


La lettura è un potente attivatore di diverse aree cerebrali, una “rete” di connessioni molto più ampia di quanto si credesse in passato.
Con i picturebooks s’impara a osservare non solo quello che ci circonda, ma anche il personale bagaglio emozionale e animico di ciascun bambino e ciascuna bambina.
L’adulto può utilizzare albi illustrati funzionali alle necessità e alle fasi di vita dei “cuccioli” e delle “cucciole” con cui si rapporta nella quotidianità: essi ed esse, ssapientemente accompagnati e accompagnate, godono anche della possibilità di sviluppare le proprie insite competenze narrative.
I grandi possono essere facilitati nella scelta di un “buon” libro illustrato se considerano le seguenti caratteristiche:
1) la potenza letteraria ovvero l’apertura del dialogo con il lettore;
2) lo sguardo estetico nei confronti degli aspetti materiali e immateriali del mondo, attraverso i meccanismi di seduzione e di stupore delle immagini;
3) la dimensione educativa grazie allo stimolo del codice verbale e visivo che aiuta i bambini e le bambine a “mettere una cornice” sugli oggetti, sulla narrazione, sui temi che riguardano il senso delle cose.
L’adulto consapevole della forza intrinseca dei picturebooks, può così divenire un valido accompagnatore verso mondi nuovi e verso quelli già conosciuti….
Felici scelte e letture a tutt*!

Marianna Dalla Libera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *